Presentazione

Obiettivi formativi

Nel panorama competitivo degli studi odontoiatrici, la reputazione e il brand svolgono un ruolo fondamentale nel presentarsi al pubblico e nell’attrarre e fidelizzare i pazienti.
Conoscere gli strumenti e le azioni su come lo studio odontoiatrico può costruire e mantenere un solido brand avvalendosi degli strumenti digitali e delle persone che compongono il Team di lavoro, focalizzandosi sulla centralità del paziente.

Tutti i membri del Team sono attori protagonisti della reputazione dello studio: Odontoiatri, Igienisti dentali, ASO, Responsabili di Segreteria o Clinic Manager, Consulenti esterni.

Quando i pazienti si identificano con uno studio odontoiatrico e si sentono parte di una comunità, tendono a rimanere fedeli e a continuare a sceglierlo rispetto ad altri, indipendentemente dai prezzi delle prestazioni.

Questo comporta benefici a lungo termine come il passaparola positivo e un paziente fedele.

Programma

Modulo 1

IL BRAND REPUTAZIONALE DELLO STUDIO: COMUNICAZIONE E FIDELIZZAZIONE DEL PAZIENTE

Gestione e comunicazione con modalità tradizionali e digitali

Autori: Dottor Giorgio Gnoli; Dottor Paride Zappavigna

Abstract: la collaborazione del team per il rafforzamento del brand reputazionale dello studio odontoiatrico e della comunicazione e fidelizzazione dei pazienti sia nella modalità tradizionale che in quella digitale attraverso il web.

Nel panorama competitivo degli studi odontoiatrici, la reputazione ed il brand svolgono un ruolo fondamentale nell’attrarre e fidelizzare i pazienti.
Questo articolo fornisce alcuni spunti su come lo studio odontoiatrico può costruire e mantenere un solido brand avvalendosi degli strumenti digitali e delle persone che lavorano nello studio, focalizzandosi sulla comunicazione e fidelizzazione del paziente.
Esploreremo strategie, strumenti di marketing e buone pratiche per ottenere risultati concreti e tangibili a vantaggio degli studi che intendono investire in queste attività.

 

 

Modulo 2

ERGONOMIA DEL TEMPO: DALLA PIANIFICAZIONE DELLE CURE ALL’ORGANIZZAZIONE DELL’AGENDA

Autori: Prof. Luca Quarantino; Dottor Paride Zappavigna

Abstract: come qualsiasi organizzazione, anche gli studi odontoiatrici si ritrovano oggi proiettati in un contesto competitivo sempre più complesso e mutevole. La capacità di rispondere con tempestività ed efficacia a tali mutamenti continui diventa pertanto una fonte sempre più rilevante di vantaggio competitivo. Uno degli assi strategici su cui lo studio può investire per rispondere a tali sfide è senza dubbio una solida organizzazione e pianificazione delle attività, in particolare, passando da una logica meramente reattiva e di risposta passiva alle urgenze ad un approccio basato sulla anticipazione dei problemi, il presidio delle priorità e la programmazione di medio termine del lavoro. I vantaggi di questo nuovo modus operandi sono molteplici: migliore qualità del servizio offerto, più elevati livelli di produttività, diminuzione dello stress e migliore qualità delle relazioni interne. Il modulo formativo esplora l’approccio all’organizzazione e pianificazione delle attività descritto soffermandosi sui seguenti aspetti: processo di definizione degli obiettivi, identificazione delle priorità, classificazione delle attività secondo la matrice urgenza/importanza, competenze interpersonali a supporto del modello.

L'organizzazione del tempo trova una concretizzazione cruciale nella gestione dell'agenda, che diventa il cuore pulsante dello studio. Ogni piano di cura per i pazienti deve essere seguito da una pianificazione razionale degli appuntamenti. Un approccio ergonomico comporta complessivamente una riduzione dei tempi e del numero di appuntamenti, conferendo maggiore soddisfazione dei pazienti stessi.

La gestione ben organizzata consente di raggiungere gli obiettivi di cura con maggiore efficienza, senza comprometterne l'efficacia. Ciò si traduce in una riduzione dei costi di esercizio per lo studio odontoiatrico, con maggiore resa oraria. Per i pazienti, invece, avere meno appuntamenti, ad esempio, significa chiedere meno permessi di lavoro e sostenere meno costi di trasferta. Il risultato finale sarà il miglioramento del rapporto costi/benefici complessivo dell'assistenza odontoiatrica.

 

 Modulo 3

IL WORKFLOW DIGITALE: COME OTTIMIZZARE I RISULTATI IN ODONTOIATRIA

Autori: Dott. Alessandro Agnini; Dott. Andrea Mastrorosa Agnini

Abstract: la tecnologia ha cambiato in maniera irreversibile l'odontoiatria, creando un periodo storico pieno di sfide ed opportunità. Sfruttare gli strumenti digitali per diagnosticare, progettare, pianificare, motivare ed eseguire al meglio le terapie correttive è fondamentale per avere successo al giorno d’oggi in un contesto lavorativo estremamente competitivo. Pianificare gli investimenti, creare partnership, affrontare e superare la curva di apprendimento, coinvolgere il team e fare diventare una routine quotidiana la tecnologia uscendo dalla propria zona di comfort, sono solo alcuni degli ostacoli per il successo nella moderna odontoiatria. L’obiettivo principale di questo articolo è aiutare tutti i componenti del Team Odontoiatrico, partendo dalle ASO, ad avere successo, creando differenziazione, unicità, predicibilità ed efficienza descrivendo i punti cardine della Digital Dentistry: un concetto di odontoiatria evoluta ed innovativa, in grado di perseguire il progresso tecnologico non solo in campo prettamente clinico, ma anche tecnico e comunicativo.

Informazioni

Obiettivo formativo

7 - La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

Mezzi tecnologici necessari

  • Microsoft Edge, Firefox, Safari, Chrome tutte le versioni aggiornate
  • Scheda audio
  • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari: Adobe Reader

Per scaricare il software clicca su ADOBE READER

Procedure di valutazione

Test di apprendimento alla fine di ogni modulo, a risposta multipla e a doppia randomizzazione.

Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento di ogni singolo test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.

Certificato crediti ECM - per ottenere i crediti attribuiti è necessario:

- completare il percorso formativo;

- superare tutti i test di apprendimento validi se il 75% delle risposte risulta corretto;

- compilare la scheda di valutazione del corso (qualità percepita);

- scaricare l'attestato e il certificato

Responsabili

Responsabile scientifico

  • PZ
    Dott. Paride Zappavigna
    Odontoiatra, libero professionista, Como

Docente

  • AA
    Dott. Alessandro Agnini
    Odontoiatra libero professionista
  • GG
    Sig. Giorgio Gnoli
    Esperto marketing e CRM
  • AM
    Dott. Andrea Mastrorosa Agnini
    Odontoiatra libero professionista
  • LQ
    Prof. Luca Quaratino
    Università IULM (Dipartimento Business, Law, Economics & Consumer ‘Carlo Ricciardi’)
  • PZ
    Dott. Paride Zappavigna
    Odontoiatra, libero professionista, Como

Tutor

  • PZ
    Dott. Paride Zappavigna
    Odontoiatra, libero professionista, Como

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Altro

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Igienista dentale

  • Igienista dentale
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Odontoiatra

  • Odontoiatra
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